Il consiglio direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto dai Presidenti delle Associazioni socie e da eventuali ulteriori Consiglieri scelti dalle rispettive associazioni tra i componenti all’interno di ogni singola Associazione.
ANNA TRIPOLI
(PRESIDENTE)
ANDREA ASTORI
(VICE)
Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Brescia
Nasce nel 1960 con le finalità di favorire attività di carattere culturale, di formazione e di promozione della cultura d’impresa.
Riunisce al proprio interno Imprenditori e Dirigenti di età compresa tra 18 e i 40 anni, che abbiano responsabilità gestionali nell’azienda.
Movimento Giovani Imprenditori Confartigianato Brescia
Ha l’obiettivo di incentivare lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, contribuendo a diffondere la consapevolezza della funzione socio-economica e politica dell’impresa a valore artigiano, nonché promuovendo la crescita delle “politiche giovanili” in genere. Associa imprenditori di età inferiore a 40 anni e si occupa di garantire una formazione continua e un confronto sulle tematiche di interesse, di accrescere il rapporto fra scuola e il mondo del lavoro, facilitare il passaggio generazionale nelle imprese, proporre iniziative nell’ambito delle problematiche sociali ed economiche del territorio.
MICHELE TORRI
(PRESIDENTE)
ILARIA MASSETTI
(VICE)
DIEGO GUALENI
(PRESIDENTE)
MARCO BETTONI
(VICE)
Giovani di Confagricoltura ANGA Brescia
È parte integrante di Confagricoltura; la sua azione politico-sindacale ha l’intento di migliorare tutte quelle condizioni che permettono la permanenza e l’inserimento di forze imprenditoriali giovanili in agricoltura, mediante una azione di lobby in tutto il territorio nazionale. La tematica del ricambio generazionale, che fa da filo conduttore nei rapporti con il mondo politico e le altre associazioni giovanili, si realizza attraverso continue iniziative volte a favorire l’imprenditoria giovanile in modo concreto.
Gruppo Giovani Imprenditori Confapi Brescia
È composto da associati fino ai 40 anni di età e, al suo interno, vengono svolte attività idonee a promuovere la crescita professionale e culturale dei propri membri, approfondendo i grandi temi del futuro delle imprese. Il fine principale è formare una classe dirigente preparata e coesa, orientata a sostenere il processo di affiancamento dei senior nelle aziende e nelle Associazioni.
RICCARDO COSTA
(PRESIDENTE)
ELIA MONDINI ZIMA
(VICE)
SANTO PRANDELLI
(PRESIDENTE)
DAVIDE CASTELLI
(VICE)
Gruppo Giovani Ance Brescia - Associazione Nazionale Costruttori Edili
Costituito nel 1987 con lo scopo principale di stimolare nei giovani imprenditori edili lo spirito associativo e la libera iniziativa di cui l’attività imprenditoriale è precipua manifestazione.
Ance Brescia si pone come istituzione dedicata alla rappresentanza di tutte le imprese del settore edile della Provincia di Brescia, che sotto qualsiasi ragione sociale svolgano attività nel campo dell’industria edilizia o di quelle affini o collegate.
ASSOCIAZIONE GIOVANI CONSULENTI DEL LAVORO
L’associazione ha per scopo la promozione della figura professionale, intellettuale e sociale dei Giovani Consulenti del Lavoro, per favorire il consolidamento dei legami di amicizia, solidarietà e collaborazione tra Giovani Colleghi, ivi compresi i Praticanti, e favorire il confronto tra gli associati in merito alle problematiche culturali e professionali di categoria facilitando l’inserimento dei Giovani Consulenti del Lavoro nella vita professionale.
MARCO TUSCANO
(PRESIDENTE)
CLARA LAZZARONI
(VICE)
LINDA PASINI
(PRESIDENTE)
DAVIDE RABITTI
(VICE)
ASSOCIAZIONE GIOVANI FARMACISTI BRESCIA - agifar bs
È l’associazione dei giovani farmacisti della provincia di Brescia, nata senza fini di lucro, con l’obbiettivo di unire i giovani colleghi farmacisti e studenti delle facoltà di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutica.
AGIFAR Bs promuove lo sviluppo professionale attraverso l’organizzazione di eventi, congressi, convegni, conferenze, corsi di aggiornamento professionale con accreditamento ECM, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Brescia, di ATF-Federfarma Brescia (Associazione dei Titolari di Farmacia), di CEF (Cooperativa Esercenti Farmacie) e dell’Università degli Studi di Brescia.
GRUPPO GIOVANI DEL CONSORZIO FRANCIACORTA
Il Consorzio nasce a Corte Franca il 5 marzo 1990 grazie a 29 produttori con lo scopo di garantire e controllare il rispetto della disciplina di produzione del vino Franciacorta. Trasferitosi nel 1993 nell’attuale sede di Erbusco, il Consorzio Franciacorta oggi conta circa 200 soci tra viticoltori, vinificatori, imbottigliatori, coinvolti nella filiera produttiva delle denominazioni Franciacorta DOCG, Curtefranca DOC e Sebino IGT e relativo gruppo giovani.
GUALBERTO RICCI CUBASTRO
(PRESIDENTE)
LORENZO AMBROSINI
(REFERENTE)
MARCO PASSANTINO
(PRESIDENTE)
MARCO RAGAZZONI
(VICE)
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMERCIALISTI di BRESCIA
È nata nel 1974 con lo scopo, senza fine di lucro, di facilitare l’inserimento dei giovani dottori commercialisti, contribuire alla tutela della professione, promuovere lo studio e la risoluzione di temi o problemi, nonché favorire legami di amicizia, collaborazione e solidarietà anche con le altre associazioni di categoria.
Associazione Italiana Giovani Avvocati
Si occupa di tutelare i diritti dell’avvocatura, garantire ai praticanti e ai giovani avvocati un’idonea formazione professionale, favorire la specializzazione dei giovani avvocati e agevolare l’accesso alla professione forense.
Vigila sul rispetto dei diritti fondamentali della persona, rafforza la funzione difensiva nella giurisdizione statale e nelle modalità alternative di risoluzione delle controversie, diffonde i valori della professione forense, riaffermandone la rilevanza costituzionale e la specificità nei processi di integrazione con le realtà sociali ed economiche. Inoltre promuove lo sviluppo delle competenze forensi e l’armonizzazione delle norme professionali in campo internazionale.
GIOVANBATTISTA GRAZIOLI
(PRESIDENTE)
ARIANNA TODESCHINI HEGAZII
(VICEPRESIDENTE VICARIO)
NICOLA AGGOGERI
(PRESIDENTE)
VERONICA CAIOLA
(REFERENTE)
Giovani imprenditori Confesercenti Brescia
Gruppo giovani dell’associazione imprenditoriale di riferimento Confesercenti, che offre un valido supporto ed un’ampia gamma di servizi alle imprese. Un sistema che fa della sinergia il proprio punto di forza, per un modello virtuoso capace di fornire risposte agli operatori del commercio, turismo e servizi.
ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI BRESCIA COMMISSIONE GIOVANI
La Commissione analizza e approfondisce le problematiche dei giovani che si affacciano alla professione, dando supporto e rispondendo alle domande “di cosa necessitano i giovani architetti?”, “è possibile fornire loro una guida?”, “come potranno formarsi, amplificare i rapporti con i colleghi e imparare a lavorare in team?”.
ANDREA BENEDETTI
(CONSIGLIERE)
MATTEO DEFENDINI
(COMPONENTE)
FEDERICO MARSILI
(PRESIDENTE)
GIANMARCO FUSARDI
(REFERENTE)
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DENTISTI ITALIANI (andi) per i giovani - sezione di brescia
ANDI per i Giovani è il gruppo formato dai giovani dentisti iscritti all’ANDI e che favorisce il percorso di inserimento nella professione,. Favorisce la formazione di nuovi e consapevoli liberi professionisti per continuare la tradizione odontoiatrica italiana che da sempre si svolge in regime libero professionale. Si propone di ottimizzare i rapporti con l’Università, con l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri e con le Associazioni studentesche organizzando eventi e convegni sul territorio.
Commissione giovani dell'ordine dei medici chirurgi e degli odontoiatri della provincia di brescia
La commissione giovani dell’Ordine dei Medici è nata per trasmettere ai medici che si affacciano alla professione i valori etici che l’Ordine professionale vuole tutelare.
Favorisce lo scambio di informazioni tra le diverse generazioni di medici aiutando i giovani colleghi nelle prime esperienze lavorative.
L’attività principale è la formazione, sia in ambito clinico che burocratico-organizzativo, mirata a chiarire i dubbi più comuni nelle prime fasi della carriera.
Promuove la comunicazione e lo scambio culturale con le altre commissioni ordinistiche e con l’università tramite iniziative formative e convegni.
Il suo punto di forza è la possibilità di mettere a confronto medici del territorio e medici ospedalieri per favorire l’integrazione delle due realtà oggi più che mai necessaria.
NICOLA BASTIANI
(REFERENTE)
FRANCESCO SENECI
(CONSIGLIERE)
SARA LODA
(CONSIGLIERE)
Commissione Giovani Ordine Ingegneri di Brescia
La Commissione Giovani è stata istituita nel 1994, su volontà del Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Ingegneri di Brescia. Essa riunisce i giovani ingegneri che trovano nella Commissione il luogo per favorire il confronto e la condivisione di esperienze professionali e per promuovere progetti che coinvolgano anche i neoiscritti all’Ordine. Fin dai suoi esordi la Commissione ha svolto il ruolo consultivo che il consiglio dell’Ordine degli Ingegneri gli ha attribuito, al fine di favorire e promuovere la qualificazione dell’attività professionale del giovane ingegnere e l’organizzazione di attività aggregative e culturali. In particolare, la Commissione è sempre stata attiva nell’organizzazione di corsi propedeutici alla professione, rivolti ai neolaureati o ai laureandi in ingegneria.